Perfetta sia per colazione che come spuntino, questa omelette è altamente proteica e perfetta quindi sia per gli sportivi sia per tutti coloro che vogliono dare la giusta marcia alla propria giornata. Per dare una spinta in più alla mente e all’umore, abbiamo rispettivamente le more e il mascarpone, che contribuiscono a rendere questa omelette deliziosa!
Ingredienti ( per una omelette ):
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio latte ( preferibilmente scremato )
- 1 cucchiaino d’olio
- Cannella
- mascarpone q.b.
- una manciata di more fresche
Procedimento:
In un contenitore versare il latte, aggiungere la cannella e mescolare con i rabbi di una forchetta o un cucchiaio.
Rompere l’uovo, aggiungerlo al latte e mescolare nuovamente.
Versare l’olio in una padella antiaderente – di 20 cm di diametro – su fuoco acceso. Quando l’olio sarà ben caldo, versare il composto di uovo e latte. Muovere la padella affinché il composto si distribuisca su tutto il fondo.
Cuocere l’omelette da un solo lato fino a che non è d’orata; non serve girarla sull’altro lato. Una particolarità dell’omelette è quella che, mentre l’esterno dell’uovo deve essere ben cotto e croccante, la parte interna dev’essere cotta ma non completamente. Pertanto, tenete ben d’occhio la cottura del lato superiore dell’omelette. Spostare l’omelette su un piatto, lasciando a contatto col piatto la parte che era prima a contatto con la padella.
Spalmare il mascarpone e farcire con le more, piegando in 3 parti l’omelette, così che si chiuda per bene. Essendo stata consumata per colazione, l’omelette in foto è povera di farcitura, per evitare che si appesantisse troppo. La quantità di mascarpone e more, ovviamente, varia a piacere.
Decorare l’omelette e gustare!
I consigli di Chiara:
- Un uovo = una omelette pertanto tante uova e cucchiai di latte quante omelette volete fare, il resto vien da sé.
- La farcitura può variare notevolmente. Può essere sia dolce che salata. Come ottimi abbinamenti dolci si possono utilizzare yogurt, nutella, cioccolato, mascarpone o marmellata con qualunque tipo di frutta. Per il salato sono perfetti tutti i formaggi spalmabili, formaggi a pezzi, verdura e salumi. In questo caso: più fantasia avete meglio è.